La Safety Academy per
la sicurezza basata sui comportamenti

28 Novembre 2019

La Safety Academy per la sicurezza basata sui comportamenti

E’ ormai noto che circa l’80% degli infortuni sul lavoro sia dovuto a cause comportamentali come la disattenzione, l’eccessiva confidenza e la sottostima del pericolo. Nonostante questi dati siano largamente noti, il trend infortunistico sembra non migliorare, anzi, come lasciano intendere le previsioni del 2019, ci potrebbe essere un peggioramento del numero degli eventi. E’ altrettanto noto che il principale responsabile di questo fenomeno sia la “cultura”, cioè quell’insieme di atteggiamenti, credenze e comportamenti che quotidianamente vengono messi in atto nel “sistema” azienda.

Sulla scorta di queste evidenze la Safety Academy ASPI è stata concepita per fornire, alle imprese appaltatrici e fornitrici di Autostrade, il maggior numero possibile di strumenti utili a creare e mantenere una solida cultura basata su comportamenti sicuri.

Dopo numerose sperimentazioni di Behaviour Based Safety (BBS) Autostrade per l’Italia ha deciso di estendere – tramite la Safety Academy ASPI - la possibilità di conoscere la sicurezza basata sui comportamenti a tutta la catena di fornitura.

La Safety Academy ASPI metterà a disposizione delle imprese due tipi di risorse:
1. Mini-corso on line di Behavior Based Safety, fruibile tramite la piattaforma Phedra LMS sviluppata dal Gruppo Arkon, attraverso il quale sarà possibile acquisire le conoscenze iniziali sulla sicurezza comportamentale;
2. Corso in aula “Behavior Safety Improvement” , della durata di 1 giornata, per acquisire conoscenze più approfondite e competenze basi per avviare un progetto di trasformazione culturale basata sui comportamenti.

I corsi in aula si terranno a Bologna e Fiano Romano (RM) nelle seguenti date:
a. Bologna, 18 dicembre 2019, dalle 09.30 alle 17.30
b. Fiano Romano (RM), 28 gennaio 2020, dalle 09.30 alle 17.30

Sia il corso on line che i corsi in aula sono completamente gratuiti per le aziende che ne faranno richiesta e permettono di ottenere, al termine del percorso, un attestato di partecipazione.

Per richiedere l’iscrizione è sufficiente compilare il form on line su www.safetyacademyaspi.com, scrivere a info@safetyacademyaspi.com o telefonare allo 06.8635.7585.