"Safety Academy ASPI:
ottobre è il mese della Leadership

06 Novembre 2019

"Safety Academy ASPI: ottobre è il mese della Leadership

Fiano Romano (Roma) e Bologna sono state le sedi che hanno ospitato, il 23 e il 29 ottobre, le 2 edizioni del corso “Safety Leadership”, alle quali hanno preso parte 14 aziende fornitrici di Autostrade per l’Italia provenienti da tutta Italia e aderenti alla Safety Academy ASPI.

Il tema della leadership nella sicurezza si conferma elemento centrale nella diffusione della cultura della sicurezza e in particolare nel veicolare atteggiamenti e comportamenti sicuri necessari per abbattere la soglia degli infortuni.

Un mix di psicologia, organizzazione e aspetti tecnici hanno permesso ai partecipanti di vedere la sicurezza come un vero e proprio progetto di cambiamento, personale prima e organizzativo poi. Non sono mancate le occasioni di confronto che hanno messo in risalto tanto le risorse necessarie per attuare un simile progetto di cambiamento – e la Safety Academy ASPI è una di queste – quanto le resistenze che immancabilmente troverà sul suo sentiero chiunque proverà a spostare gli equilibri nel campo della sicurezza con il suo operato.

I due corsi sono serviti ai partecipanti – anche – per capire che chi decide di entrare in azione esercitando la propria safety leadership per cambiare le cose è in ottima compagnia nel farsi portatore sano di sicurezza.