"Riparte la Safety Academy: ecco i servizi

02 Settembre 2019

"Riparte la Safety Academy: ecco i servizi

Pronti per l’ultimo slancio del 2019 con le attività della Safety Academy ASPI?
Tra ottobre e dicembre tutte le imprese aderenti avranno la possibilità di partecipare ai corsi di formazione in programma, e di richiedere l’organizzazione ad hoc dei safety walk e degli incontri dedicati all’implementazione dei Sistemi di Gestione.

Questi i servizi gratuiti a disposizione delle imprese:

"SAFETY LEADERSHIP": corso in aula della durata di 7 ore pensato per coloro che vogliono acquisire gli strumenti per diventare leader nella sicurezza. E’ rivolto soprattutto ai Preposti di rete che vogliono rafforzare la propria safety leadership e migliorare le modalità di comunicazione del rischio e di diffusione dell'importanza della sicurezza tra tutti i lavoratori.

Date e sedi
• 23 ottobre, Bologna presso ZanHotel Europa in via C. Boldrini 11
• 29 ottobre presso la V Direzione di Tronco di Autostrade per l'Italia, in via Milano 8 a Fiano Romano (RM)

"SAFETY ORGANIZATIONS": corso della durata di 7 ore rivolto a coloro che vogliono acquisire o migliorare le proprie competenze di analisi organizzativa e implementazione di un sistema per la gestione della sicurezza, efficace ed integrato con le dinamiche di comunicazione e coinvolgimento all'interno di tutta l'organizzazione. Rivolto soprattutto ad RSPP e HSE di rete.

Date e sedi
• 13 novembre, Roma presso Villa Fassini in via G. Donati 174
• 20 novembre, Bologna, presso ZanHotel Europa in via C. Boldrini 11

Incontri con i Safety Expert per l’implementazione dei Sistemi di Gestione
Si tratta di un incontro dedicato, in presenza, tra un safety expert della Safety Academy e l’impresa richiedente. Il servizio è dedicato a quelle imprese che intendono avviare un processo di miglioramento organizzativo, e consiste in un pre-audit di conformità che si conclude con la consegna di un report finale e di tutte le informazioni necessarie per implementare il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza, in conformità a quanto previsto dalla nuova ISO 45001.

Date e sedi: da stabilire con l’azienda richiedente.
SAFETY WALK
Si tratta di un evento dedicato agli operatori che eseguono in prima persona i lavori sulla rete, nel quale si affronta un tema chiaro, al di là delle prescrizioni normative: perché, nonostante nessuno esca di casa con l’intenzione di infortunarsi, si continuano a registrare infortuni con una certa regolarità? Cosa fare per evitare che il prossimo infortunio ad alimentare le statistiche sia proprio il nostro?
Si tratta di un momento (durata 3 ore) di confronto tra i lavoratori delle imprese affidatarie sul valore personale e professionale del lavorare in sicurezza; è il momento per concentrarsi, al di là degli adempimenti normativi, sul perché "lavorare in sicurezza è l'unico modo di lavorare con Autostrade" (il servizio è attivabile per uno o più gruppi di almeno 40 lavoratori).

Date e sedi: da stabilire con l’azienda richiedente.
Per iscriversi ai corsi o richiedere un safety walk o un incontro con i safety expert compila il form al seguente link.

Per maggiori informazioni chiama il contact center della Safety Academy ASPI al numero 06.8693.7585.